IL MICROPALO

Il micropalo, con riferimento all'ingegneria civile, è un palo di fondazione avente dimensioni comprese tra 90 ed 250 mm di diametro e lunghezze fino a 12 - 15 metri. 

Il micropalo Berlinese 

La berlinese di micropali è una delle applicazioni più comuni dei micropali e consiste nel disporre gli stessi accostati lungo una linea retta (o falsati a "quinconce") utilizzandoli per il presidio di un fronte di scavo.
L´interasse normalmente utilizzato varia da 30 a 70 cm, in dipendenza della tipologia del terreno e del conseguente "effetto arco", che ne impedisce il franamento tra un palo e l´altro. 
Le berlinesi possono essere utilizzate per il sostegno del fronte di scavo anche di altezze elevate (superiori a 10/15 m); in questo caso è necessario associare ai micropali uno o più ordini di tiranti, che contrastano la spinta orizzontale e limitano la deformazione dell´opera di ritenuta durante lo scavo. 
In ambito urbano, dove spesso gli spazi a disposizione non consentono l´utilizzo di macchinari di grandi dimensioni, le berlinesi di micropali sono utilizzate in sostituzione dei diaframmi o pali in c.a.; al vantaggio dello scarso ingombro e dell´assenza di vibrazioni si aggiunge, in questo caso, l´eliminazione dei fanghi di perforazione e delle risulte umide di scavo, la cui gestione può risultare problematica. 
Infine, il limitato ingombro della attrezzature consente di operare in adiacenza ad edifici esistenti contenendo le dimensioni della paratia e recuperando di conseguenza spazio nei locali interrati in via di realizzazione.

RECUPERO ACQUA PIOVANA

ESTRATTO GAZZETTA UFFICIALE: ... Il recupero delle acque piovane e' obbligatorio quando si verificano entrambe le seguenti condizio...