CAPANNONI: COSTRUZIONE O RISTRUTTURAZIONE? ACQUISTO O VENDITA?

Sia la realizzazione di nuove costruzioni, sia la ristrutturazione di capannoni o edifici civili, alberghieri, artigianali ed industriali presentano ormai uno stile inconfondibile, spesso con rifiniture di pregio e un’assoluta cura del particolare. Capacità, risorse economiche, patrimoniali e professionali, investimenti in attrezzature, internet e tecnologia, senza trascurare la sicurezza sul lavoro, sono gli elementi con cui i grandi gruppi o le aziende cercano di rispondere positivamente ai bisogni di una clientela che chiede affidabilità e puntualità nei lavori. 
Cosa s’intende per “capannone”? Tanto per farsi un’idea, si tratta di un tipo di costruzione destinata ad attività imprenditoriale a carattere commerciale o industriale, strutturalmente ed impiantisticamente idonea. Solitamente con non più di due piani, un’altezza media che può essere superiore ai 6/8 m, una superficie coperta di varie metrature, mentre quella scoperta è almeno doppia di quella coperta. La costruzione o la ristrutturazione di un capannone richiede maggiore attenzione, sia da parte del privato sia da parte dell’azienda che esegue i lavori. Nel caso della ristrutturazione di capannoni, l’uso di materiali appropriati possibilmente leggeri per il trasporto ma robusti per la struttura, e soprattutto resistenti a terremoti o esplosioni, è fondamentale.
Spesso, però, non si ha la possibilità di costruire o ristrutturare capannoni. Bisogna dunque acquistare strutture simili come tensostrutture e tendoni, laboratori artigianali, complessi immobiliari, magazzini, palazzine commerciali. Perché non affidarsi ad una azienda che ci porta il capannone già bello e pronto? I risultati estetici, le soluzioni funzionali e strutturali, la grande flessibilità progettuale e costruttiva permettono di realizzare edifici di elevato valore architettonico, con le caratteristiche più diverse. Acquisto, costruzione o ristrutturazione di capannoni sono operazioni molto importanti, da valutare con attenzione. Non bisogna mai sottovalutare gli aspetti economici o trascurare le esigenze che ci spingono a ricercare un capannone o altre informazioni al riguardo, è bene richiedere sempre preventivi dettagliati alle aziende, tenendo presente eventuali spese accessorie che si potrebbero sostenere quando si prende possesso di un capannone.

RECUPERO ACQUA PIOVANA

ESTRATTO GAZZETTA UFFICIALE: ... Il recupero delle acque piovane e' obbligatorio quando si verificano entrambe le seguenti condizio...