GABBIONI METALLICI

Il gabbione è un contenitore dalla forma parallelepipeda realizzato in rete metallica e riempito di ciottoli e pietrame. La rete metallica è a maglia esagonale con filo a doppia torsione per evitare che il cedimento di qualche filo faccia smagliare una parte estesa del gabbione con fuoriuscita del pietrame. L' impatto ambientale è minimo in quanto nel tempo per via del drenaggio dell'acqua si verifica una crescita vegetativa che camuffa il gabbione e in molti casi contribuisce alla rivegetazione della zona consentendo una ricostruzione e salvaguardia morfologica del territorio.

Muri di sostegno: 
il vantaggio dei muri di sostegno realizzati con gabbioni metallici è quello di avere una struttura flessibile, quindi capace di adattarsi ad eventuali cedimenti differenziali del terreno senza spaccarsi; spesso sono realizzati come strutture a gradoni.

Protezione dei fiumi: 
nei fiumi le gabbionate vengono utilizzate per proteggere le sponde dalla erosione del corso d'acqua, specie nei tratti all'esterno di anse del fiume dove l'erosione è più intensa.

Ai gabbioni a sacco e a scatola si affianca la produzione dei materassi metallici.
I materassi metallici si differenziano dai gabbioni solo per la notevole ampiezza e per il piccolo spessore consentendo un’elevata funzione di rivestimento, sono utilizzati in quei contesti in cui è necessario proteggere falde freatiche laterali facendole diventare drenanti e riducendo la loro instabilità.
La resistenza e la permeabilità di questi prodotti ne consentono un’elevata adattabilità ai vari contesti di utilizzo.

RECUPERO ACQUA PIOVANA

ESTRATTO GAZZETTA UFFICIALE: ... Il recupero delle acque piovane e' obbligatorio quando si verificano entrambe le seguenti condizio...