TETTO VENTILATO

è la più avanzata tecnica di costruzione di tetti con isolamento termico in falda. I vantaggi termici offerti sono ben evidenziati dai risultati dei test ai quali sono state sottoposte due diverse tipologie di tetto, con struttura in cemento e con struttura in legno. 

I VANTAGGI DEL TETTO VENTILATO
Grazie alle sue caratteristiche il tetto ventilato consente di ottenere un notevole risparmio sui consumi energetici. In caso di temperature alte permette un recupero dei sottotetti rendendoli abitabili in maniera confortevole. In presenza di temperature molto basse la camera di ventilazione costituisce un’ulteriore intercapedine. In caso di neve il tetto ventilato elimina le pericolose barriere di ghiaccio sullo sporto di gronda. 

I vantaggi del tetto ventilato nelle situazioni di CALDO "TETTO NON VENTILATO" 
La copertura, riscaldata dall'irraggiamento solare, trasmette il calore al materiale coibente che può funzionare soltanto da ritardante termico. Il calore, successivamente, si trasferisce alle strutture portanti del tetto e all'interno della costruzione. 

TETTO VENTILATO 
L'aria fresca che arriva dalla linea di gronda si riscalda nell'intercapedine per effetto dell'irraggiamento, diventa più leggera e fuoriesce dal colmo, sottraendo il calore accumulato dal materiale di copertura. 

I vantaggi del tetto ventilato nelle situazioni di FREDDO "TETTO NON VENTILATO" 
A causa delle temperature basse, nella struttura del tetto possono verificarsi fastidiosi fenomeni di condensa, causa di muffa, umidità e gocciolamenti. 

TETTO VENTILATO 
In inverno la circolazione d’aria farà in modo che il materiale isolante rimanga asciutto evitando in questo modo la creazione di condense e garantendo la durata nel tempo degli elementi costruttivi del tetto. 

I vantaggi del tetto ventilato nelle situazioni di NEVE "TETTO NON VENTILATO"
In zone di montagne si creano facilmente sullo sporto di gronda pericolose barriere di ghiaccio, causa di infiltrazioni nella struttura del tetto. 

TETTO VENTILATO 
La ventilazione permette lo scioglimento uniforme della neve accumulata sul tetto evitando così la formazione delle barriere di ghiaccio.

RECUPERO ACQUA PIOVANA

ESTRATTO GAZZETTA UFFICIALE: ... Il recupero delle acque piovane e' obbligatorio quando si verificano entrambe le seguenti condizio...