CASE IN LEGNO

Se si vuole costruire casa e risparmiare dal 30 al 40% ecco allora che entra in gioco il legno perchè, è vero che necessita di fondamenta più robuste, ma, è anche vero, che l’utilizzo di malte, pitture e materiali vari, sono assolutamente assenti e sostituiti con una semplice mano di vernice, quindi il costo della manodopera viene completamente abbattuto, per quanto riguarda l’isolamento termico/acustico il legno già di per sé è tra i migliori materiali coibenti. 
Il nostro immaginario sulla casa però è ancora molto legato al mattone ma, il legno ci porta ad un’altra dimensione del vivere e dell’abitare. 

Il legno in sintesi:
  • Edificare in legno è un investimento pulito e sostenibile. Per realizzare un edificio in legno si utilizza un materiale rinnovabile, abbondante e proveniente da foreste certificate. Un materiale che immagazzina CO2 e quindi contribuisce a salvaguardare il clima. Un materiale che grazie alle sue naturali qualità isolanti permette di riscaldare e raffreddare gli edifici con pochissima energia. 
  • Le costruzioni in legno sono particolarmente sicure in caso di sisma perché il legno è un materiale leggero, elastico ma resistente.
  • Il legno brucia in modo lento, costante e prevedibile, senza crolli improvvisi, garantendo quindi in caso di incendio la sicurezza necessaria all’evacuazione controllata dell’edificio.
  • Il luogo comune che un edificio in legno non duri nel tempo è smentito dai molti esempi di edifici storici tuttora in perfetto uso in tutto il mondo (dai Templi di Kyoto fino al Ponte del Palladio). Se ben concepito, realizzato e mantenuto, un edificio in legno vive intatto per secoli.
  • Le garanzie rilasciate dal costruttore su un immobile prefabbricato è mediamente di 30 anni, contro i 10 anni di un edificio tradizionale in muratura.
Se si vuole contribuire al benessere del mondo 
bisogna cominciare a mettere a posto la propria casa 
Gandhi

RECUPERO ACQUA PIOVANA

ESTRATTO GAZZETTA UFFICIALE: ... Il recupero delle acque piovane e' obbligatorio quando si verificano entrambe le seguenti condizio...